Progetti ITE

 LogoEconoMiaCONCORSO ECONOMIA

Anche per l’anno scolastico 2017/18, l’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO di Casacalenda parteciperà al “concorso economia”; gli allievi della classe quarta saranno coinvolti nello studio di specifiche tematiche macroeconomiche, di rilevante interesse ed attualità. Per l’attuale concorso, tutte le attività riguarderanno “lavoro e tecnologia”, macro area su cui verterà la prova nazionale. La selezione, infatti, si terrà il 18 aprile 2018 e sarà strutturata come prova “computer based”. Tra tutti gli allievi partecipanti saranno successivamente selezionati, in base al curriculum, ai voti e ad un profilo stilato dai docenti referenti, cento studenti che potranno partecipare, nel mese di agosto, ad una settimana di orientamento, presso le Università di Trento e Bolzano, ritenuta un ambito premio per coloro che si apprestano a scegliere eventuali, futuri, percorsi universitari. La scuola di Casacalenda spera di annoverare ancora, come nelle due precedenti edizioni, alcuni suoi studenti, tra i vincitori e quindi tra i destinatari della settimana premio, condividendo le finalità formative dell’iniziativa, curata dall’ITE “Bodoni” di Parma, con il patrocinio dell’AEEE (ASSOCIAZIONE EUROPEA EDUCAZIONE ECONOMICA). In allegato, il regolamento del concorso economia, tratto dall’apposito sito. Regolamento concorso EconoMia 2018

DALLE SCUOLE DI CASACALENDA ALL’UNIVERSITA’ DI TRENTO E BOLZANO

Gli allievi Andrea Baccari e Marco Ramacieri della classe quarta dell’Istituto Tecnico Economico di CASACALENDA sono stati selezionati per la settimana di orientamento estivo 2017, organizzata dalle Università di Trento e Bolzano. Si tratta di un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria, che prevede lezioni e incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative e culturali nei due capoluoghi del Trentino Alto Adige. Le attività formative estive sono rivolte, infatti, a studenti del penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado, di tutta Italia, fino ad un massimo di cento allievi, che desiderino informarsi sui futuri percorsi universitari in modo consapevole e meditato. I due studenti di Casacalenda, sono stati ritenuti meritevoli di partecipare per il curriculum, i progetti svolti e la relazione di presentazione elaborata dalla scuola. Il dirigente scolastico, prof. Antonio Vesce e i docenti dell’Omnicomprensivo di Casacalenda si congratulano con Andrea e Marco per l’importante traguardo raggiunto.

 UN CANE PER AMICOcane_per_amico

Al progetto di educazione cinofila, coordinato dalla FIdasc, cui la Scuola ha aderito quest’anno per la prima volta, partecipano, con molto interesse, le classi prima e terza ITE. I ragazzi studiano il corretto rapporto proprietario – cane, anche alla luce dell’attuale normativa in materia e grazie all’intervento di molteplici figure professionali coinvolte nelle diverse attività,  svolte a scuola e in contesti extrascolastici.  

IL QUOTIDIANO IN CLASSE

Il progetto “Il quotidiano in classe”  coinvolge gli allievi delle classi del triennio, i quali hanno a disposizione, con cadenza settimanale, i quotidiani “Corriere della Sera” e “Sole 24 ore“. Quest’ultimo risulta particolarmente utile per gli aggiornamenti e per alcuni approfondimenti in materia finanziaria, in linea con il programma che la classe quinta ITE svolge durante l’anno, per la preparazione all’esame di stato. CORSO RIPRESE E MONTAGGIO PER REFLEX DIGITALI E SMARTPHONE Il corso di riprese e montaggio per reflex digitali e smartphone è coordinato dal fotografo professionista Francesco D’Imperio dello studio KEREM di Casacalenda. Le ore svolte, a scuola e presso il laboratorio fotografico Kerem, rientrano in un più ampio progetto, condiviso con la cooperativa Koinè, con sede operativa a Casacalenda, utile agli allievi anche per l’alternanza scuola lavoro; le stesse attività, al termine del corso, consentiranno ai frequentanti di ottenere il riconoscimento del credito formativo.  

PROGETTO “#CASHLESSGENERATION2: LA MONETA ELETTRONICA SPIEGATA AI GIOVANI”

Si chiama “#Cashlessgeneration2: la moneta elettronica spiegata ai giovani” ed è un progetto didattico e di alternanza scuola lavoro, di economia aziendale e politica, rivolto agli allievi della classe quarta ITE. Le referenti sono le docenti Filomena Giordano e Mariagoretta Lombardi.Di seguito la presentazione del Progetto. Cashlessgeneration2 – Presentazione  

LABORATORIO TEATRALE 2017

Si tratta di un ambizioso progetto che coinvolge una variegata parte della comunità scolastica e si dirama lungo due direttrici principali: la continuità verticale tra la Scuola Secondaria di I Grado e l’Istituto Tecnico Economico di Casacalenda, e l’inclusione orizzontale tra pari. I ragazzi lavoreranno a più livelli per produrre e mettere in scena uno spettacolo teatrale che li vedrà impegnati non solo nella recitazione ma anche nella realizzazione pratica delle scenografie, dei costumi e delle robe di scena. Per saperne di più consultare la scheda progetto di seguito allegata. Laboratorio Teatrale ITE      

ANORESSIA, BULIMIA, DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

Presso l’Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda continua l’attività di arricchimento dell’offerta formativa, anche grazie alla collaborazione con il LIONS club di Larino. Il giorno 9 marzo, infatti, per i ragazzi dell’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO c’è stato un incontro a tema sui disturbi del comportamento alimentare, dal titolo: “Tre pesi, una sola misura”. All’evento seminariale, presieduto dal dirigente scolastico, prof. Antonio Vesce, hanno preso parte la presidente del Lions club, Graziella Vizzarri; la vice preside e socia Lions, professoressa Filomena Giordano e l’officer distrettuale Valeria Boccumino. Relatori principali della manifestazione: il pediatra Sergio Zarrilli e la psicologa Angela Benigni, referente del service nell’ambito del Lions club di Larino.
Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente
Erasmus+