Presentazione ITE

L’Istituto Tecnico Economico è uno dei quattro indirizzi di studi superiori presenti nell’Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda.

L’intero corso di studi è rappresentato dal percorso cd. “AFM”, vale a dire Amministrazione, Finanze e Marketing, ove spazio fondamentale è riservato alle discipline economico-giuridico-aziendali, nonché all’informatica e alle due lingue presenti: inglese e francese.

Il Cor­so ha come fine la for­ma­zio­ne di un di­plo­ma­to do­ta­to di com­pe­ten­ze ge­ne­ra­li nel cam­po eco­no­mi­co, na­zio­na­le ed in­ter­na­zio­na­le, nei settori del­la nor­ma­ti­va ci­vi­li­sti­ca e fi­sca­le, nell’ambito dei si­ste­mi e pro­ces­si azien­da­li (or­ga­niz­za­zio­ne, pia­ni­fi­ca­zio­ne, pro­gram­ma­zio­ne, am­mi­ni­stra­zio­ne, fi­nan­za e con­trol­lo) de­gli stru­men­ti di mar­ke­ting e dei pro­dot­ti as­si­cu­ra­ti­vo-fi­nan­zia­ri.

L’I.T.E., a livello nazionale, ha preso il posto dell’I.T.C. e, nello specifico, a Casacalenda, l’Istituto rappresenta una scuola “storica”, di riferimento costante per il centro cittadino e il territorio limitrofo, essendo sorto nel 1978 come sede staccata dell’ITC “L. Pilla” di Campobasso ed avendo ottenuto l’autonomia nel 1993, quando venne aggregato all’Istituto Magistrale di Casacalenda. Sin da allora, costante è stato il numero degli allievi iscritti, frequentanti e diplomati.

Successivamente, negli anni novanta, i tre indirizzi superiori accorpati ( I.T.C., Liceo Linguistico e Liceo Socio-psico-pedagogico, oggi delle Scienze Umane) assunsero la denominazione di “Istituto di Istruzione Secondaria Superiore”, poi intitolato al patriota casacalendese, “Domenico De Gennaro”.

E’ recente, infine, la costituzione dell’Istituto Omnicomprensivo, con: infanzia, primaria, secondaria di primo grado e I.P.I.A., quest’ultimo indirizzo superiore divenuto, da pochi anni, autonomo, rispetto al Liceo scientifico di Santa Croce di Magliano.
Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente
Erasmus+